fb
fb
fb
fb

Corsi

Coadiutore del cane - INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) - Pet Therapy

Pet Therapy

FINALITÀ DELL’AZIONE: Fornire la formazione obbligatoria, normata a livello nazionale/regionale, di livello avanzato, necessaria per completare l’iter
formativo per coloro che intendono conseguire l’Attestato di idoneità agli IAA.

 

Attenzione: per il raggiungimento dell'idoneità per gli interventi assistiti con gli animali devono essere frequentati n. 3 corsi che l'agenzia propone uno di seguito all'altro in maniera pressoché continua in modo da facilitarne la frequenza:

1) FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) – LIVELLO PROPEDEUTICO DI 21 ORE

2) FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D’AFFEZIONE – LIVELLO BASE DI 56 ORE

3) FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) – LIVELLO AVANZATO DI 120 ORE

Per tale motivo è necessario visionare le locandine descrittive dei corsi ed iscriversi utilizzando le tre domande di iscrizione allegate.

 

La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet Therapy, forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali. La nostra è stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure.
Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana nel 2018 ha recepito queste linee guida adottando, con una specifica delibera, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.
Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, sono in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.
In Toscana la Pet Therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria e a Careggi entrano anche in rianimazione.

L’agenzia formativa Versilia Format si avvale dell'importante collaborazione dell’associazione BarryDog Campus. 

L’inizio delle attività formative è previsto per gennaio 2020.

 

Attenzione: i corsi prevedono una quota di iscrizione. Il costo di ciascun corso è specificato all'interno della locandina descrittiva allegata. 

Per maggiori informazioni:

Valeria Pellistri 328/3264274 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi:

scaricare e compilare le tre domande di iscrizione allegate e spedirle insieme ad una copia di un documento di identità all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Scadenza iscrizioni: entro le ore 13,00 di mercoledì 11/12/2019

 

 

News

Blog

iso

VERSILIA FORMAT É ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA
(COD.ACCRED.LU0283)
IN POSSESSO DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ
CERTIFICATO ISO 9001:2000

VERSILIA FORMAT  AGENZIA DI FORMAZIONE   |   TEL. 0584/79.14.55 - FAX 0584/28.44.40 - VIA OSTERIETTA - PIETRASANTA - LUCCA  |  P.IVA 01837240462  |  COOKIE POLICY 
Credits