fb
fb
fb
fb

Corsi

CORSO DI FOTOGRAFIA CON IL MAESTRO MARCO CARDELLI: IL LINGUAGGIO DELLA FOTOGRAFIA

CORSO FOTOGRAFIA VERSILIA FORMAT MARCO CARDELLI

Corso di fotografia con il maestro MARCO CARDELLI


TIPOLOGIA: CORSO DI FOTOGRAFIA

OBIETTIVO:Imparare divertendosi con il fotografo MARCO CARDELLI. L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti creativi e tecnici per giungere ad esprimere, con un proprio progetto, ciò che si vuole raccontare. L’allievo utilizzerà questi strumenti in qualsiasi campo della fotografia egli sia interessato: il reportage, il ritratto, lo still life, il paesaggio, la moda o qualsiasi altro genere dell’espressione fotografica.

Contenuti: IL LINGUAGGIO DELLA FOTOGRAFIA IMPARARE IL LINGUAGGIO DELLA FOTOGRAFIA TI PERMETTERA’ DI ESPLORARE LE INFINITE POSSIBILITA’ DELLA TUA MACCHINA FOTOGRAFICA E IL POTERE DI COMUNICARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI.


Questo corso offre a ogni allievo l’opportunità di imparare a progettare, fotografare e
editare numerosi progetti a tema dati dall'insegnante, fino a un proprio progetto finale.
Il corso, pratico e molto intenso, si compone di una/due lezioni settimanale di tre ore in orario serale
per un totale di quaranta ore.
Durante la settimana gli allievi dovranno lavorare ai vari progetti assegnati e
collaborare ai progetti degli altri. Saranno divisi in piccole troupe composte da 3/4 persone che, seguendo una
rotazione prestabilita, si confrontano nei vari ruoli di Fotografo, Assistente di ripresa,
assistente alle luci, pre e post producer.
I progetti assegnati devono essere presentati la settimana successiva e analizzati
dall'insegnante e dagli allievi stessi. L’ultimo progetto, invece, sarà esposto in una
piccola mostra collettiva.
Durante il corso verranno affrontate ed approfondite tutte le tematiche inerenti alla
creazione fotografica, attraverso la visione delle opere dei grandi maestri, lo studio delle
loro tecniche, esercizi pratici e progetti che l’allievo dovrà realizzare nei giorni liberi della
settimana.
L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti creativi e tecnici per giungere ad
esprimere, con un proprio progetto, ciò che si vuole raccontare. L’allievo utilizzerà questi
strumenti in qualsiasi campo della fotografia egli sia interessato: il reportage, il ritratto, lo
still life, il paesaggio, la moda o qualsiasi altro genere dell’espressione fotografica.
Ogni progetto, così come tutti i lavori compiuti nell’arco di tempo del corso, verrà
analizzato e discusso di volta in volta dalla classe intera insieme all’insegnante, di modo
che l’accrescimento delle capacità espressive di ognuno avvenga anche attraverso lo
scambio fra gli stessi partecipanti.

 

Costo corso: 400,00 € (+ IVA). 
 

DURATA40 ore .

CHI E' MARCO CARDELLI:  

Fotografo oggi conosciuto ed apprezzato in particolare nel campo pubblicitario. Da sempre attirato da tutto ciò che ha a che fare con l’immagine e le arti visive si accosta alla fotografia sin da giovanissimo. Eclettico e versatile, sempre in cerca di nuove emozioni non esita ad abbandonare l’Italia e a fare esperienza all’estero come fotoreporter per una allora nota rivista musicale, dove ha l’occasione di fotografare tra gli altri, Frank Zappa e i Pink Floyd. Negli anni ’90 la passione per la fotografia si sviluppa parallelamente all’interesse per il teatro e Marco Cardelli segue e documenta numerose produzioni teatrali tra le quali quelle del Centro Sperimentale di Pontedera e del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Profondamente colpito dalla fotografia di Richard Avedon ed Irving Penn decide di raffinare le proprie conoscenze tecniche e di passare al professionismo. A metà anni’90 apre il proprio studio. La still life di moda è il genere di fotografia che lo attira di più e attraverso il quale sente di poter esprimere al meglio la propria personalità, mettendo a frutto le capacità tecniche acquisite e la sensibilità artistica maturata dallo studio delle opere di grandi fotografi e pittori. Gucci, Salvatore Ferragamo, Dolce&Gabbana, Roberto del Carlo, Furla, Marco Bicego sono solo alcuni dei grandi nomi della moda per i quali realizza immagini. Nelle sue fotografie, colte e raffinate, si coglie la ricerca costante verso l’essenza degli oggetti, che isolati dal chiasso e dalla confusione visiva, esprimono attraverso la luce, la loro intima natura. Nel 1998 viene selezionato per una prestigiosa edizione del Lurzer’s Archive Special - Advertising Photography, unico italiano ad essere pubblicato. Parallelamente al lavoro commerciale, da sempre porta avanti una attenta ricerca personale, sperimentando le innumerevoli possibilità espressive della propria sensibilità artistica. Espone in Italia e all’estero: Association of Photographers Gallery, Londra - Portobello Gold Gallery, Londra - Momoyama Gallery, Firenze - Offese Ateliers, Bielefeld, Germania – LuccaDigitalPhotoFest 2009, Lucca, Italia. Nel 2000 pubblica, con i testi di Mauro Lovi, un libro fotografico, “Cinque cantieri. Roberto Giovannetti” ed. Baroni. Negli ultimi anni, sentendo la necessità di sperimentare nuovi mezzi espressivi, segue un corso di regia cinematografica della “New York Film Academy” presso gli Studi Universal a Los Angeles e realizza advertising e corporate video. Da poco ha girato un film cortometraggio tratto da un suo soggetto che è stato presentato con successo al Festival Internazionale di Toronto. Vive e lavora tra Lucca e Milano.

TERMINE ISCRIZIONI E FREQUENZA: Iscrizioni aperte fino alle ore 23 del giorno lunedì 16 aprile (alla chiusura dell'open-day in programma per lo stesso giorno alle ore 21.00).

Se gradite essere ricontattati compilate il sottostante form di pre-iscrizione. Chi lascierà il proprio numero per avere maggiori informazioni sarà ricontattato direttamente dal maestro.

Per informazioni  contattare l'Agenzia allo 0584/791455 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">.

Pagina Social

  

News

Blog

iso

VERSILIA FORMAT É ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA
(COD.ACCRED.LU0283)
IN POSSESSO DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ
CERTIFICATO ISO 9001:2000

VERSILIA FORMAT  AGENZIA DI FORMAZIONE   |   TEL. 0584/79.14.55 - FAX 0584/28.44.40 - VIA OSTERIETTA - PIETRASANTA - LUCCA  |  P.IVA 01837240462  |  COOKIE POLICY 
Credits