fb
fb
fb
fb

Corsi

Tecnico delle Disabilità - Qualifica Professionale

 sostegno 2000x450

Tecnico del sostegno all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità

Iscrizioni: Ancora posti disponibili

Periodo di svolgimento: Aprile 2017/ Marzo 2018

Per maggiori informazioni contattare l'Agenzia allo 0584/791455 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">.

TIPOLOGIA: Qualifica professionale "Tecnico del sostegno all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità"

OBIETTIVO: Affianca l'alunno disabile, nei diversi ordini di scuola, per un sostegno allo sviluppo dell'autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l'inclusione all'interno del gruppo classe e dell'intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita del soggetto. La figura si interfaccia con i docenti della classe ed il suo intervento integra e si coordina con quello dell'insegnante di sostegno, con il quale partecipa all'equipe multidisciplinare che, assieme agli operatori socio-sanitari ed i genitori dell'alunno, definisce e attua il Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Per perseguire gli obiettivi didattico/educativi del PEI, l'intervento del Tecnico prende avvio dalla considerazione dei bisogni, degli interessi, delle risorse personali e delle opportunità del contesto dell'alunno disabile, individuando successivamente le strategie opportune e modalità operative differenziate, in modo da favorirne lo sviluppo delle autonomie e delle capacità di comunicazione e assicurarne l'integrazione e la partecipazione. La figura può operare a favore del soggetto disabile anche nel contesto domiciliare, in servizi di sostegno educativo o come libero professionista.

CONTENUTI: analisi dei bisogni di autonomia, comunicazione ed inclusione sociale del soggetto con disabilità
(UC 1959), documentazione, verifica, valutazione e miglioramento dell’intervento (UC 1963), elaborazione del piano di sostegno personalizzato, (UC 1960), gestione degli interventi finalizzati allo sviluppo delle autonomie e della comunicazione (UC 1961), sostegno allo sviluppo di processi di inclusione del soggetto nei gruppi sociali presenti nel suo contesto di vita (UC 1962).

DURATA: 600 ore di cui  240 di stage
COSTO: € 1.500.00 (omnicomprensiva)

TERMINE ISCRIZIONI: (chiamare direttamente il numero 0584/791455)

Il corso è a numero chiuso. 

 

 

 

 

News

Blog

iso

VERSILIA FORMAT É ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA
(COD.ACCRED.LU0283)
IN POSSESSO DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ
CERTIFICATO ISO 9001:2000

VERSILIA FORMAT  AGENZIA DI FORMAZIONE   |   TEL. 0584/79.14.55 - FAX 0584/28.44.40 - VIA OSTERIETTA - PIETRASANTA - LUCCA  |  P.IVA 01837240462  |  COOKIE POLICY 
Credits