Formazione obbligatoria. Corsi dovuti per legge.
Iscrizioni aperte
Per informazioni contattare l'Agenzia allo 0584/791455 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
TIPOLOGIA: CORSO DOVUTO PER LEGGE
OBIETTIVO: Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale e trattasi di formazione specifica per tutti quei lavoratori adibiti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi
CONTENUTI DEL PERCORSO: U.f. n 1: Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni; §analisi dei rischi; Norme di buona tecnica e di buone prassi; Statistiche delgi infortuni e delle violazioni delle norme dei cantieri; D.Lgs. n.235/03 Lavori in quota e D..Lgs 494/06 e sue modifiche e integrazioni. Cantieri. U.f. n 2: Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo progetto; DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione; Ancoraggi: tipologie e tecniche; Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie. U.f. n 3: Montaggio smontaggio trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG), a telai prefabbricanti (PTP), a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Elementi di prima emergenza salvataggio.
DURATA: 32 ore
COSTO:€ 350 onnicomprensivi