fb
fb
fb
fb

Corsi

Formazione obbligatoria del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

RLS

Formazione obbligatoria. Corsi dovuti per legge.

Iscrizioni aperte 

Per informazioni contattare l'Agenzia allo 0584/791455 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TIPOLOGIA: CORSO DOVUTO PER LEGGE

OBIETTIVO: si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale finalizzato alla formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel rispetto della normativa vigente.

CONTENUTI DEL PERCORSO: Uf.1 I principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; i principali soggetti coinvolti nella prevenzione (Datore di Lavoro, SPP, RLS, medico competente, lavoratori, addetti a compiti speciali, progettisti, produttori installatori, organi di vigilanza) ed i relativi obblighi. Uf.2 I concetti di pericolo e rischio: definizione e loro individuazione; i fattori di rischio e loro valutazione; il rischio da infortuni sul lavoro; il piano degli interventi di prevenzione e i concetti generali della prevenzione (eliminazione, contenimento e protezione). Uf.3 Gli aspetti normativi che regolano l’attività di rappresentante per la sicurezza; compiti, attribuzioni e competenze del RLS; le problematiche presenti nello svolgimento del ruolo, nella relazione con gli altri soggetti.

Uf.4 L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione; la sicurezza delle macchine e degli impianti: Dispositivi di Protezione Individuali, la sicurezza degli ambienti di lavoro (antincendio, segnaletica, spazi a disposizione, vie di passaggio, lavori in luoghi elevati, ecc..), la movimentazione manuale dei pesi e il lavoro a VDT Uf.5 Rischio da agenti chimici e da agenti cancerogeni; il rumore, le vibrazioni, il microclima e le radiazioni.
Uf.6 Redazione del documento; consultazione del RLS; analisi di valutazioni aziendali di rischio e delle misure di prevenzione da adottare.
Uf.7 Il concetto di formazione dei soggetti ai fini della prevenzione dai rischi ; la formazione e l’informazione ; tecniche della comunicazione; le riunioni periodiche; la gestione del cambiamento, del conflitto e del confronto.


DURATA
: 32 ore

COSTO:€ 350 onnicomprensivi

 

News

Blog

iso

VERSILIA FORMAT É ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA
(COD.ACCRED.LU0283)
IN POSSESSO DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ
CERTIFICATO ISO 9001:2000

VERSILIA FORMAT  AGENZIA DI FORMAZIONE   |   TEL. 0584/79.14.55 - FAX 0584/28.44.40 - VIA OSTERIETTA - PIETRASANTA - LUCCA  |  P.IVA 01837240462  |  COOKIE POLICY 
Credits