fb
fb
fb
fb

Corsi

CUOCO PROFESSIONALE - ISCRIZIONI APERTE, EDIZIONE 2017-2018

 corso cucina gennaio

Qualifica riconosciuta di Cuoco.

 
Iscrizioni Aperte.
 
TIPOLOGIA: CORSO PROFESSIONALE Qualifica Europea II livello di cuoco "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti". Il corso è a numero chiuso. Il corso è riconosciuto dalla provincia di Lucca, dalla Regione Toscana e dalla Comunità Europea.
OBIETTIVO: Il cuoco è una figura che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello il servizio venga effettuato.
Realizza, in tal senso, il menù in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela, allo stile dell'azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino.
Effettua opportune verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantisce la qualità dei cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione degli stessi. In particolari condizioni ambientali, programma e gestisce le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime da elaborare, anche in rapporto alle tipologie del servizio reso e alla casistica dell'utenza stessa.
Si tratta di corsi di qualifica professionale riconosciuti dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dalla Comunità Europea.
Questa distinzione è determinante per avere una misura vera e tangibile del valore di un corso. Purtroppo sono molte le scuole che si vantano di essere riconosciute come tali ma che invece non risultano accreditate; ce ne sono altre che invece sono accreditate ma offrono corsi che non lo sono. Tutto questo genera molta confusione intorno al tema della formazione e possono fuorviare la scelta finale di un aspirante cuoco o pasticcere.
Versilia Format offre entrambi i corsi, cuoco e pasticcere, muniti della necessaria certificazione di riconoscimento e di qualità. Si tratta di corsi della durata complessiva di n.900 ore, composti da 450 ore di lezione (per un totale di n.90 lezioni tra teoria e laboratorio) e n.450 ore di stage professionale (per una durata complessiva che può variare dai 3 ai 4 mesi a seconda dell’orario prescelto) che potrà essere svolto sia presso gli esercizi partner dell’agenzia, che sono più di 200, sia presso nuove aziende individuate ad hoc anche nei pressi dell’indirizzo di residenza degli allievi.

Cliccando sui relativi link potrete riscontrare che i nostri corsi sono più lunghi e più intensi di quelli dei nostri concorrenti, che danno maggiori possibilità di scelta dell’azienda di stage (dando anche la possibilità di suddividere l’esperienza di stage in n.2 aziende distinte), che il corpo docente è costituito davvero da professionisti pluripremiati nei settori della ristorazione e della pasticceria e che, nonostante tutto questo, i nostri corsi sono anche più economici di quelli offerti dalle altre scuole.

Contenuti:
1) Normativa igienicosanitaria
2) Sistemi di stoccaggio delle materie prime
3) Caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature, macchine e strumenti del processo ristorativo;
4) Principi nutritivi degli alimenti;
5) Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù;
6) Principali tecniche di preparazione dei piatti.
 
DURATA: 900 ore (450 di aula e laboratorio + 450 di stage aziendale)
COSTO: € 2.800,00 (rateizzabili).
TERMINE ISCRIZIONI: ore 13.00 di Venerdì 22/09/2017
INIZIO CORSO (PREVISTO): 10 ottobre 2017
 
Il corso è a numero chiuso. 
Per maggiori informazioni contattare l'Agenzia allo 0584/791455 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

News

Blog

iso

VERSILIA FORMAT É ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA
(COD.ACCRED.LU0283)
IN POSSESSO DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ
CERTIFICATO ISO 9001:2000

VERSILIA FORMAT  AGENZIA DI FORMAZIONE   |   TEL. 0584/79.14.55 - FAX 0584/28.44.40 - VIA OSTERIETTA - PIETRASANTA - LUCCA  |  P.IVA 01837240462  |  COOKIE POLICY 
Credits