fb
fb
fb
fb

Corsi

TECNICO QUALIFICATO ACCOMPAGNATORE TURISTICO - ISCRIZIONI APERTE

 Accompagnatore turistico

Qualifica riconosciuta di Tecnico Accompagnatore Turistico.

 

Iscrizioni Aperte fino al 31/03/2017

Periodo di svolgimento: Aprile 2017- Febbraio 2018

Per maggiori informazioni contattare l'Agenzia allo 0584/791455 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">.

TIPOLOGIA: Qualifica professionale

OBIETTIVO: Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l'attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.

CONTENUTI:1) Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Prevenzione e gestione infortuni. Pronto soccorso e norme di comportamento in caso di imprevisti. Allerta e collaborazione con le autorità competenti. Aspetti medico-legali. 2) Lingua inglese: comunicazione orale, espressioni colloquiali. Linguaggio amministrativo e gestione documentazione di settore in lingua. Linguaggio specifico del settore turistico e dell'accoglienza. 3) Lingua tedesca: comunicazione orale, espressioni colloquiali. Linguaggio amministrativo e gestione documentazione di settore in lingua. Linguaggio specifico del settore turistico e dell'accoglienza. 4) Uso di Word ed Excel applicate al contesto di lavoro. Navigazione in Internet. Gestione Posta elettronica. Applicativi di interesse nel settore turistico. 5) Il turismo: mercato e prodotti. Evoluzione del turismo e delle tendenze. Tipologie di turismi. Analisi della domanda e dell'offerta. Principali enti ed associazioni nazionali ed internazionali. Le imprese e le professioni. Introduzione al lavoro dell'accompagnatore (inquadramento, ruolo, responsabilità, prospettive di lavoro, etc.) 6) La normativa italiana, europea ed internazionale nel settore turistico. Documenti ed identificazione. Le norme doganali. Le assicurazioni. Norme e prevenzione sanitaria. I documenti dell'accompagnatore. Le monete ed i mezzi di pagamento.7) Incoming: servizi di accoglienza e servizi di accesso. Le strutture ricettive: tipologie, articolazione e classificazione. Il ricettivo non convenzionale. La legislazione alberghiera ed i codici di comportamento L'accoglienza del turista e l'orientamento al territorio, attrazioni, servizi 8) Tipologie di trasporto: caratteristiche in Italia, Europa, Internazionali. Il trasporto ferroviario: le direttrici di traffico, i rapporti FS e agenzie, le informazioni on line, le tariffe, la consultazione degli orari, i servizi complementari, la biglietteria e tipologie di biglietti, rimborsi e bonus. Il trasporto aereo. Le associazioni nazionali e internazionali. Le operazioni aeroportuali. Biglietti e tariffe. Obblighi delle compagnie. Gli altri tipi di trasporto: il trasporto marittimo, lacuale e idroviario. Le tariffe marittime. Biglietteria e operazioni di imbarco. Trasporto su strada. 9) Geografia italiana, Europea ed extraeuropea.Elementi di storia. Storia dell'arte. Elementi e tipologie di itinerari. Gli strumenti per la costruzione di un itinerario. Itinerari a tema e definizione di un programma in viaggi organizzati. 10) Comunicazione efficace ed ascolto attivo.Valutazione del contesto e dei metodi comunicativi.
Psicologia del turista, gestione/soddisfazione delle aspettative e gestione gruppi.Elementi di sociologia. Gestione e superamento conflitti. Tecniche di negoziazione. Autovalutazione ed autoapprendimento

DURATA: 900 ore 
COSTO: € 2000.00 (omnicomprensiva)

TERMINE ISCRIZIONI: ore 13.00 del 31/03/2017

Il corso è a numero chiuso. 

 

 

 

 

News

Blog

iso

VERSILIA FORMAT É ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA
(COD.ACCRED.LU0283)
IN POSSESSO DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA QUALITÀ
CERTIFICATO ISO 9001:2000

VERSILIA FORMAT  AGENZIA DI FORMAZIONE   |   TEL. 0584/79.14.55 - FAX 0584/28.44.40 - VIA OSTERIETTA - PIETRASANTA - LUCCA  |  P.IVA 01837240462  |  COOKIE POLICY 
Credits